Chi siamo

L'Istituzione di Studi Firenze per l'Europa è un think tank di politica pubblica Europeo dedicato alla difesa della dignità umana, all'espansione del potenziale umano e alla costruzione di un mondo più libero e più sicuro. Il lavoro dei nostri studiosi e del nostro personale promuove idee radicate nella nostra fede nella democrazia, nella libera impresa, nella forza Europea, nella solidarietà con coloro che sono alla periferia della nostra società e in una cultura imprenditoriale pluralistica.

Presidente
Zeffiro Ciuffoletti
Zeffiro Ciuffoletti, già professore ordinario di Storia contemporanea, è professore di Storia sociale della comunicazione presso l’Università degli Studi di Firenze. Emerito dell'Accademia dei Georgofili e Presidente dell’Istituzione di Studi Firenze per l’Europa (ISFE), è autore di numerosi saggi sulla storia politica e sociale, tra cui Breve storia sociale della comunicazione (con E. Tabasso, Carocci, 2018); Il pane fra sacro e umano. Dal Medioevo cristiano al Novecento (Le Lettere, 2020); La globalizzazione imprevidente. Mappe nel nuovo (dis)ordine internazionale (con D. Breschi e E. Tabasso, Effigi, 2021).
Consiglio Direttivo
Elisabetta Catelani
Elisabetta Catelani è professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università di Pisa.
Presidente del Centro interdipartimentale “Diritto e tecnologie di frontiera” dell’Università di Pisa.
È Vice-Presidente del Direttivo dell’Associazione italiana costituzionalisti a cui partecipa fin dall’anno 2000.
È iscritta nell’Albo dell’Ordine degli Avvocati, elenco speciale professori universitari.
È componente del Comitato tecnico consultivo per la legislazione della Regione Marche.
E’ stata componente della Commissione per le riforme costituzionali istituita dal Presidente del Consiglio Enrico Letta nel giugno 2013.
E’ stata consigliere giuridico del Ministero dell’Ambiente nel 2015/2016 sugli atti di Governo, potere regolamentare e fonti del diritto e componente di altre commissioni ministeriali e poi successivamente di altri gruppi di lavoro di vari ministeri.
È stata presidente del Collegio di garanzia della regione Toscana dal 2015 al 2020.
Dal 1990 ad oggi ha tenuto insegnamenti di Istituzioni di diritto pubblico, Diritto costituzionale, di Organizzazione del governo e della p.a., Diritto regionale e degli enti locali, Diritto regionale, Diritto dell’ambiente, Diritto comparato.
Alessandro Petretto
Alessandro Petretto è nato a Firenze nel 1945, è sposato con 4 figli. Ha ottenuto nel 1969 la laurea con laude in Economia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1973 al 1975 ha è stato visiting presso i Dipartimenti di Economia della University of Essex e della London School of Economics (G.B.) dove ha frequentato corsi avanzati e condotto ricerche in economia pubblica. Attualmente è professore emerito dell’Università di Firenze e, nello stesso ateneo, docente di Politica Economica ed Economia Pubblica.
È stato professore associato presso l’Università di Siena dal 1975 al 1980, e, dal 1980, professore ordinario presso l’Università di Firenze. È stato Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Firenze, 1983-1986. Ha insegnato nell’Università Bocconi dal 1987 al 1995. È stato Presidente della Commissione spesa pubblica del Ministero del Tesoro tra il 1995 e il 2001. E’ stato dal 2001 prima Direttore Scientifico e poi Presidente del Comitato Scientifico dell’IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica Toscana). E’ stato assessore al bilancio nel comune di Firenze dal 2012 al 2014. E’ stato, dal 2017 al 2021, membro del Comitato di indirizzo della FCR di Firenze. E’ membro del Comitato scientifico dell’Ufficio Parlamentare del Bilancio (UPB) e del CS di Eunomia. È tuttora membro dell’Associazione Il Mulino e dell’Accademia Colombaria di Firenze.
Consulenti del
Comitato Direttivo
Luciano Aiazzi
Luciano Aiazzi vive a Firenze dove si è laureato in Economia e Commercio, ha lavorato presso il Comune di Firenze in qualità di esperto in materie economiche e successivamente presso la Regione Toscana come dirigente del settore Comunicazione istituzionale e pubblicitaria, eventi e tutela del marchio. Coordinatore di Giubileo Toscana e Toscana Film Commission.
Attualmente consulente e collaboratore in organizzazioni non profit.
Alessandro Belisario
Alessandro Belisario è nato a Firenze e laureato in Giurisprudenza alla Università degli Studi di Firenze .Già dirigente della Provincia di Firenze ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali Capo di Gabinetto ( 1986- 1992 ) e responsabile di svariati settori quali la Formazione Professionale, la Pubblica Istruzione, il Lavoro,il Turismo, lo Sport e la Cultura svolgendo anche la funzione di Direttore di Palazzo Medici Riccardi. In pensione dal 2014 svolge attività di collaborazione con alcune associazioni culturali.
Giovanni Biondi
Giovanni Biondi sino al settembre del 2021 ha svolto la funzione di Presidente di INDIRE- Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Innovativa e sino al giugno 2021 di Chairman dell' EUROPEAN SCHOOLNET, network di 30 Ministeri dell'Educazione in Europa. Dal 2009 al 2013 ha scolto la funzione di Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse unane, finanziarie e strumentali presso il MIUR.Attualmente è docente di " Metodi di ricerca in ambienti multimediali " nel corso di laurea " Metodi e tecniche delle interazioni educative " gestito dalla Università telematica IUL ( italian University Line ). Ha al suo attivo varie docenze su temi educativi con diverse università italiane e straniere.
Paolo Ermini
Paolo Ermini è nato a Firenze, ha conseguito la maturità classica al liceo Galileo, poi ha studiato alla facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri (indirizzo storico-politico), sempre a Firenze. Sposato, una figlia. Tra i vincitori della prima borsa di studio Fieg-Fnsi nel 1980, ha lavorato come giornalista a “La Nazione”, al “Resto del Carlino” e al “Corriere della Sera” diventandone vicedirettore e poi condirettore. Nel 2007 ha fondato il “Corriere di Bologna” e nel 2008 il “Corriere Fiorentino” di cui è rimasto direttore fino al 2020.
Annalisa Giachi
Annalisa Giachi è responsabile Area Ricerche di Promo PA Fondazione e coordinatrice di OReP-Osservatorio sul Recovery Plan. . Esperta di metodologie di ricerca e analisi quali-quantitativa. Esperienza ventennale in indagini comparative internazionali sui temi dello sviluppo economico e delle politiche di riforma delle pubbliche amministrazioni. Project manager in progetti di affiancamento e supporto alle pubbliche amministrazioni in materia di comunicazione istituzionale, strategie di marketing territoriale e turistico, politiche culturali, politiche di sviluppo economico locale. Coordina e gestisce numerosi progetti di ricerca per committenti pubblici e privati.
Cosimo Pacciani
Cosimo Pacciani nato a Firenze con oltre 25 anni di carriera in banche di affari a Londra (MPS, CSFB e RBS) e a Lussemburgo nel Meccanismo Europeo di Stabilita' (MES), dove ha ricoperto il ruolo di Chief Risk Officer. Ha coperto il ruolo di Chief Operating Officer di Algebris e recentemente ha assunto il ruolo di capo della ricerca del Gruppo Poste Italiane.
Dottorato in economia all'Università degli Studi di Siena e laurea in Economia e Commercio all'Universita' degli Studi di Firenze. Esperto in crisi finanziarie e gestione di ogni tipo di rischio, durante la crisi finanziaria ha gestito rischi e compliance della bad bank di Royal Bank of Scotland. Interessato all'impatto delle grandi trasformazioni sociali e tecnologiche dal lato della gestione rischi.
Paola Puma
Paola Puma è Dottore di Ricerca in “Rilievo e rappresentazione del costruito e dell’ambiente” e Professore associato presso la Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze; svolge attività di ricerca per soggetti privati e enti pubblici nei settori del Rilievo e della comunicazione per la valorizzazione del patrimonio culturale; svolge attività didattica nella disciplina del Disegno e della rappresentazione tematizzata nei tre livelli di formazione superiore e di lifelong learning. Ha il coordinamento scientifico della Unità di Ricerca interdipartimentale “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto” (e della omonima Collana presso Edifir) e del Laboratorio “Heritage Visual Storytelling”, entrambi presso il Dipartimento di Architettura di Firenze. Ha all’attivo circa 120 pubblicazioni ed è componente del Comitato Scientifico di numerosi convegni internazionali. Partecipa attivamente a vari network internazionali: expert del UNESCO Inclusive Policy Lab-IPL; membro della Unione Italiana Disegno-UID; aderisce alla International Urban Development Association-INTA e all’International Ambiances Network.
Comitato Scientifico
David Allegranti
David Allegranti è nato a Firenze nel 1984. Giornalista professionista, è stato redattore del quotidiano “Il Foglio” dal 2016 al 2021. È diventato giornalista professionista al “Corriere Fiorentino”.
Editorialista del “Quotidiano Nazionale” e de “La Nazione”, notista politico di Public Policy, editor della casa editrice Luiss University Press. Tra i suoi libri: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (2011), The Boy (2014), Siena brucia (2015), Matteo Le Pen (2016), Come si diventa leghisti (2019), Antipolitica (con Giovanni Orsina, 2021). Nel 2020 ha vinto il premio Biagio Agnes categoria Under40.
Benedetta Baldi
Benedetta Baldi è Professore Ordinario di Comunicazione e Analisi del Discorso all'Università di Firenze. È Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze Umane per la Comunicazione e del Corso di Laurea Magistrale in Pratiche, Linguaggi e culture della Comunicazione. Coordina il Master di I livello in ‘Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi’. La sua ricerca comprende diversi campi di linguistica e pragmatica, in particolare la teoria della comunicazione e l’analisi del discorso politico e i modelli dell’educazione linguistica vista anche in rapporto alle problematiche culturali e identitarie. I suoi studi sulla comunicazione politica hanno affrontato i processi semiotici alla base del discorso e del linguaggio politico e, come argomento privilegiato, il ruolo dei media nella formazione dell’opinione pubblica e dell’universo simbolico delle persone, e il rapporto tra media e capacità cognitive e pragmatiche anche sullo sfondo dei meccanismi socio-culturali. Tra i suoi libri più recenti: #Opinione immediata, Pacini, 2018, dedicato ai nuovi media come strumento e veicolo di formazione delle opinioni, e Il linguaggio del potere, Carocci, 2021, che affronta la natura persuasiva e manipolativa del discorso politico.
Paolo Blasi
Paolo Blasi è nato a Firenze (1940 ) è attualmente è Professore Emerito di Fisica all’Università degli Studi di Firenze.Dal 1980 al 2010 ( anno di collocamento a riposo )è stato Prof. Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Firenze e dal 1983 al 1988 è stato Direttore del Dipartimento di Fisica.Dal 1979 al 1982 è stato Direttore dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.Dal 1991 al 2000 è stato Rettore dell’Università di Firenze; dal 1994 al 1998 è stato Presidente della Conferenza dei Rettori Italiani; dal 1998 al 2001 è stato Vice Presidente della Conferenza dei Rettori Europei . dal 2003 al 2007 è stato membro del “ Comite National d’Evaluation “ delle Università francesi.Dal2007 al 2013 è stato membro del Council dell’Università delle Nazioni unite a Tokyo. Dal 1999 al 2003 è stato membro del Consiglio Direttivo del Consiglio Nazionale delle Ricerche.E’ stato Consigliere Superiore della Banca d'Italia (dal 1999 al 2012), Consigliere dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (dal 1993 al 2011).
Maria Luisa Brandi
Maria Luisa Brandi ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977, la Specializzazione in Endocrinologia nel 1980 e il Dottorato in Biologia Cellulare nel 1987.
È stata Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso l'Università degli Studi di Firenze, Firenze, Italia fino a novembre 2020.
È Professore di Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso l'Università Vita-Salute, San Raffaele, Milano, Italia e presso la McMaster University, Toronto, Canada. È Presidente di F.I.R.M.O. Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie dell’Osso e Presidente dell'Osservatorio Italiano sulle Fratture da Fragilità e Direttore della Bone Clinic di Villa Donatello a Firenze. È Direttore Scientifico dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare d'Italia e Presidente del Progetto Italiano FRAME per la prevenzione secondaria delle fratture da fragilità. È Membro del Gruppo sulle Fratture da Fragilità della Regione Toscana.
È attiva sia nella ricerca clinica che nella ricerca di base nel campo dei disordini metabolici ossei e minerali. Il suo background di base è nell'endocrinologia molecolare applicata alla medicina clinica. Ha sviluppato nuovi modelli biologici cellulari utilizzati nella ricerca di base in tutto il mondo. La sua reputazione nell'area del metabolismo osseo e minerale è ben riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Possiede 7 brevetti e ha pubblicato oltre 820 articoli su riviste specializzate e 250 capitoli in libri. È stata ed è la ricercatrice principale per grants concessi da agenzie e istituzioni nazionali e internazionali.
È membro del Board e del Comitato Scientifico della International Osteoporosis Foundation (IOF). E’ coordinatrice dell'Accademia delle Malattie Rare Scheletriche di IOF. E’ Segretario Generale della European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis, Osteoarthritis and Musculoskeletal Diseasese (ESCEO). È Editor in Chief della Rivista “International Journal of Bone Fragility”.Ha steso le linee guida internazionali sulla gestione clinica delle Neoplasie Endocrine Multiple, della Osteoporosi, della Sarcopenia, dell’Ipoparatiroidismo, dell’Iperparatiroidismo e di numerose Malattie Rare dell’Osso.Le aree di ricerca di base e clinica includono: Neoplasie Endocrine Multiple; Malattie Metaboliche dell’Osso; Malattie Paratiroidee; Biologia Cellulare dell’Osso; Biologia Cellulare dei Tessuti Endocrini; Genetica di Malattie Metaboliche ed Endocrine; Biologia Molecolare del Recettore Estrogenico; Genetica dell’Osteoporosi; Terapie Cellulari; Tumorigenesis del Cancro del Colon; Sindrome da Ipercalciuria Primitiva; Nefrolitiasi; Endocrinologia Molecolare del Muscolo; Genetica Molecolare degli Osteosarcomi; Sviluppo di test in vitro per la valutazione di estratti di Cannabis terapeutica.
Danilo Breschi
Danilo Breschi è' professore associato di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), dove insegna Fondamenti di politologia, Teorie dei conflitti ed Elementi di politica internazionale. È direttore scientifico del semestrale "Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee" (www.ilpensierostorico.com). Tra le sue più recenti pubblicazioni: Quale democrazia per la Repubblica?; La globalizzazione imprevidente (con Z. Ciuffoletti e E. Tabasso); Ciò che è vivo e ciò che è morto del Dio cristiano. Ha introdotto e curato opere di T. Moro, F. Dostoevskij e U. Spirito.
Ginevra Cerrina Feroni
Ginevra Cerrina Feroni è Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, Avvocato iscritto all’Albo speciale dei Professori universitari, componente del Direttivo scientifico di numerose Riviste di area giuspubblicistica comparata, è membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Pubblico Comparato e ne è stata Vice Presidente per due mandati.Ha ricoperto incarichi direttivi nell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.E’ stata nominata nell’agosto 2019 dal Ministro dell’Ambiente membro della Commissione tecnica nazionale di verifica dell’impatto ambientale VIA-VAS ed ha fatto parte della Commissione degli esperti nominata dal Governo nel giugno 2013 per la riforma della Costituzione. Ha coordinato unità di ricerca nell’ambito di progetti europei Horizon 2020 e di interesse nazionale PRIN.
Stefano Cordero di Montezemolo
Stefano Cordero di Montezemolo è economista d'impresa, docente, consulente ed autore di riconosciute pubblicazioni nelle tematiche dell'analisi economica e finanziaria, della valutazione e della pianificazione, della strategia e finanza, della leadership e della corporate governance.
Francesco Gurrieri
Francesco Gurrieri è Professore Ordinario di Restauro dei Monumenti Università di Firenze. E' fra i più attenti protagonisti del dibattito nazionale e internazionale sui non facili problemi della conservazione dei beni culturali e ambientali. Laurea H.Causa Università di Lima. Già Preside della Facoltà di Architettura di Firenze e dell'Università Internazionale dell'Arte (Carlo L. Ragghianti). Membro International Council on Monuments and Sites. Prof. Emerito Classe Architettura dell'Accademia delle Arti del Disegno. Accademico Georgofilo. Ha fondato il “Centro di Ateneo per i Beni Culturali” Unifi. Seminari a Parigi, Siviglia, Granada, Budapest, Danzica, Lima,Mosca, Dakar.
Donato Kiniger Passigli
Donato Kiniger Passigli is Vice President, World Academy of Art and Science (WAAS), Former Senior UN Official. He is a visiting professor at the Open University of Catalonia (UOC), Barcelona, and at the School of Advanced and International Political Studies (HEIP), Paris. He is an expert in multilateral affairs, crisis management and conflict resolution, collaborating with the United Nations Institute for Training and Research (UNITAR) where, for the past two years, served as senior adviser for peace and security. Until march 2019, he coordinated the office-wide Fragile States and Disaster Response Group at the International Labour Organization (ILO), organizing crisis response programs and initiatives in the wake of major humanitarian crises, addressing governance and employment deficits. In his 34 years at the United Nations, he was, inter-alia, spokesperson for the UN Humanitarian Affairs Office (OCHA) and head of the media and public affairs branch of the Hague-based Organization for the Prohibition of Chemical Weapons (OPCW). Besides, he served as political affairs officer and chief of staff for the UN mission in Western Sahara and was head of external relations at the International Criminal Tribunal for Former-Yugoslavia and Rwanda. Previously, he joined the UN peacekeeping mission in Former-Yugoslavia and was head of office in Belgrade. Prior to that, while serving as an economic affairs officer at the UN Headquarters in New York, managed large UN development programmes worldwide. He authors articles, delivers lectures and training on conflict management and resoution. He is a journalist, member of the Italian Press Federation.
Anna Loretoni
Anna Loretoni è Professoressa ordinaria di Filosofia politica presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove dal 2019 è Preside della Classe Accademica di Scienze sociali. Dal 2009 al 2015 ha coordinato il Ph.D Program in 'Global Politics and Human Rights'. Tra i suoi soggiorni di ricerca: Columbia University (New York), Center for Human Rights (Beijing University), University of Cambridge (UK), Frankfurt a.M. Universitat. Nelle sue ricerche si è occupata di teorie della pace e della guerra, di integrazione europea, di studi di genere in relazione alla teoria politica. Dal 2017 al 2020 è stata Presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra di Firenze.
Gian Bruno Ravenni
Gian Bruno Ravenni ha diretto fino al 2015 l’Area Cultura della Regione Toscana e successivamente è stato membro della Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Commissione Cultura dell’ACRI. Storico, allievo di Rosario Villari, ha insegnato nell’Università di Firenze e nella sede di Arezzo di quella di Siena. E’ autore di saggi sulla Toscana in età moderna e contemporanea e di pubblicazioni sul suo patrimonio culturale.
Gigliola Mariani Sacerdoti
Gigliola Sacerdoti Mariani è stata per anni professore ordinario all’Università di Firenze e all’Università di Padova. Le sue pubblicazioni riguardano scrittori inglesi e americani, il discorso giuridico e giornalistico, la lessicografia, la retorica parlamentare e il linguaggio epistolare, nonché le ‘intersezioni’ politiche e culturali create dagli intellettuali angloamericani sullo sfondo del Risorgimento e dell’Unità d’Italia.
Leonardo Tirabassi
Leonardo Tirabassi è nato a Firenze (1954), una laurea in filosofia, una tesi sul rapporto tra Habermas e Durkheim, un master in relazioni internazionali. Giornalista. Ha sempre lavorato in azienda nell’ambito della comunicazione. Ha insegnato all’Università di Firenze filosofia morale e strategie comunicative internazionali. Scrive su Il Sussidiario net. Ha collaborato con La Nazione, Il Giornale della Toscana, il Corriere Fiorentino, "Ragionpolitica, Ideazione, L’occidentale, Il domenicale, L’Avanti, Radio Rai3, e TVRai2. È stato presidente del Circolo dei Liberi-Fondazione Magna Carta Toscana. Ha scritto alcuni saggi. Oggi è in pensione.
Simone Visciola
Simona Visciola è storico dell’età contemporanea, è Maître de conférences des Universités (Professore associato titolare) presso l’Université de Toulon, dove insegna nel Master Études Politiques Internationales. Eletto nel consiglio scientifico del Laboratoire de recherche BABEL della stessa Università, dirige l’asse di ricerca “Figures et (re)configurations du politique”. È inoltre membro associato del Centre de Recherche Interdisciplinaire en Histoire, Histoire de l’Art et Musicologie (CRIHAM) dell’Université de Poitiers. È stato per diversi anni docente di Storia contemporanea nelle Università di Firenze, di Poitiers, a Sciences-Po Paris, e visiting Professor presso l’Instituto de Estudos Brasileiros dell’Universidade de São Paulo (IEB-USP).
Marco Zatterin
Marco Zatterin, giornalista, attualmente vicedirettore de La Stampa, già corrispondente da Bruxelles per sedici anni e capo della redazione Economia. Membro dell’Ateneo Veneto e dello Iai. Autore di numeri saggi fra cui i recenti “il Gigante del Nilo” (Mondadori) e “Trafalfar” (Rizzoli). Premio Spinelli per il giornalismo europeo 2014.
Revisore dei conti
Angelo Rabatti
E' Associate Partner dello Studio Legale Tributario di Firenze associato con EY. Ha un’esperienza pluriennale nella consulenza fiscale in ambito nazionale e internazionale. Ha coordinato progetti di riorganizzazione aziendale e societaria e pianificazione fiscale nazionale ed internazionale.
Segretario Generale
Edoardo Tabasso
Sociologo, insegna nel Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Strategica e nel Master in Comunicazione e Media CoMundus dell'Università di Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano, Breve Storia Sociale della Comunicazione.